La discografia

EchOeS [2016]

Audio Digipak copy

Coro: Coro Femminile EOS
Pianista: Mario Madonna
Direttore: Fabrizio Barchi

Descrizione: “L’intenzione di questo CD è di offrire una proposta varia di ciò che hanno realizzato autori vissuti tra il XX e XXI secolo: dal brano di impianto melodico a quello dalla componente ritmica prevalente; dal pezzo più vicino alla tradizione a quello più proteso verso la sperimentazione. Riverberazioni, Echi, come recita il titolo, di un variegato caleidoscopio di proposte possibili, dove la voce femminile sembra trovarsi perfettamente a proprio agio.”
(Fabrizio Barchi)

Il cd è pubblicato dalla casa editrice Erreffe Edizioni Musicali.

SINGING CHRISTMAS [2011]

cd2.jpg

Coro: Coro Femminile EOS, Coro MUSICANOVA
Pianista: Mario Madonna – Organista: Crescenzo Grifone
Direttore: Fabrizio Barchi

Descrizione: Dal medioevo ai giorni nostri il Natale ha sempre esercitato il suo fascino sui compositori, divenendo una fonte inesauribile di ispirazione; un progetto sulla musica ad esso dedicata diventa inevitabilmente un viaggio nel tempo senza soluzione di continuità, un percorso fra stili e culture differenti e su modi diversi di vivere ed esprimere musicalmente la nascita del Salvatore. La nostra attenzione si è maggiormente soffermata sia su alcune pagine tratte dal repertorio polifonico rinascimentale che su composizioni della nostra epoca; la raccolta è completata, da brani tratti dal quel particolarissimo repertorio dei Carols. Scritti in un arco temporale che va dal XIV al XIX secolo, per lo più da anonimi prosatori, i testi dei Carols sono narrazioni che, pur adottando un linguaggio semplice ed estremamente chiaro, risultano non privi di profondità e poesia; racconti che ci descrivono un Natale dalle radici popolari, storie in bilico fra le sacre scritture e i vangeli apocrifi. I temi trattati riguardano la speranza della nascita, l’esultanza della città di Betlemme, il canto del pastore e la classica ninna nanna. Molti compositori, soprattutto di area anglosassone, hanno costruito su questi testi brani divenuti dei classici del Natale, ma l’interesse è vivo anche in compositori di altra radice culturale, come attestato da questo prodotto discografico. La sequenza dei brani non tiene conto dei notevoli salti cronologici e stilistici delle musiche ma segue un percorso di carattere narrativo, dall’annuncio dell’Angelo a Maria alla contemplazione del Bambino Salvatore dell’Umanità. La notevole differenza degli stili musicali, le peculiarità compositive dei brani proposti, la diversità “coloristica” dei cori e l’alternanza di musiche a cappella con brani accompagnati, riteniamo sia in grado di creare una particolare disposizione di ascolto. Il filo conduttore è rappresentato unicamente dal mistero e la contemplazione del Natale, meditazione e gioia che tale evento, il più grande della storia dell’Umanità, esprime compiutamente soprattutto attraverso il canto.

Il cd è pubblicato dalla casa editrice Erreffe Edizioni Musicali.

itunes.jpg  Acquista il CD online ora!

IN CANTO [2006]

Coro: Coro Femminile EOS
Pianista: Mario Madonna
Direttore: Fabrizio Barchi

Descrizione: Dieci anni fa, un esiguo gruppo di bambini si riuniva per la prima volta per dare vita al coro di voci bianche “Primavera”. Da allora abbiamo percorso molta strada, e in questi anni di attività abbiamo avuto modo di fare diverse esperienze, che ci hanno permesso di crescere, accompagnate dalla nostra innata passione per il canto e diventando così un gruppo adulto: il Coro Femminile EOS. Il nome “Eos”, dea greca dell’Aurora, ha contrassegnato questo importante passaggio ed è stato scelto proprio a rappresentanza della freschezza e della femminilità della nostra musica. L’idea di questo primo cd è nata in occasione del decimo anniversario della nascita del nostro coro, con l’intenzione di rendere ancora più solido questo percorso musicale, personale ed umano attraverso gli anni. Ovviamente per noi non rappresenta una meta, bensì un punto saliente da cui ripartire prendendo maggior slancio per nuovi ed ambiziosi progetti futuri. Il materiale utilizzato è stato registrato esclusivamente dal vivo durante le nostre esibizioni concertistiche, sia più recenti che più lontane nel tempo.

Il cd è pubblicato dalla casa editrice Erreffe Edizioni Musicali.

itunes.jpg  Acquista il CD online ora!


Eventi in programma

There are no upcoming events.

Calendario

ottobre  2017
LMMGVSD
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 

Dicono di noi